La Vita come la fine del mondo
Meditazioni sull’Apocalisse
Pubblicazione:
4 febbraio 2021
Edizione:
1
Pagine:
240
Peso:
262 (gr)
Collana:
P6 Lapislazzuli
Formato: 130x200x15 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810559789
9788810559789
Ultima ristampa:
18 marzo 2021
Descrizione
Il fascino che il libro dell’Apocalisse esercita su chi legge la Bibbia è straordinario. È un fascino che alle volte ci tiene distanti, forse per paura di sperimentare il limite della nostra comprensione o per quella sottile angoscia che ci scatta dentro quando dobbiamo pensare alla fine del mondo. Ma allo stesso tempo è un fascino che ci porta ad approfondire l'ultimo libro biblico alla ricerca di qualche indizio che ci sveli il futuro. In verità l'Apocalisse non ci parla del futuro, ma di quel presente che è l’eternità sottesa ad ogni istante.
Sommario
Premessa. 1. La vita è un mistero, non un enigma. 2. Alla Chiesa di Efeso: il primato dell’amore. 3. Alla Chiesa di Sardi: i morti che si credono vivi. 4. Alla Chiesa di Filadelfia: La debolezza e la fedeltà. 5. Alla Chiesa di Laodicea: la tiepidezza come tragedia vera. 6. Il piccolo libro. 7. La donna e il drago. 8. «Babilonia la grande». 9. La luce. 10. Come un inizio.
Note sull'autore
Luigi Maria Epicoco, sacerdote della diocesi di L'Aquila, insegna Filosofia alla Pontificia Università Lateranense ed è preside dell'Istituto di scienze religiose Fides et Ratio di L'Aquila. Si dedica alla formazione di religiosi e laici attraverso incontri, predicazioni di esercizi spirituali e conferenze in tutta Italia. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, molte delle quali tradotte in inglese, francese, spagnolo, portoghese, polacco, coreano.
recensioni